L’attività con FluiBall per il miglioramento della postura

Quanto sia importante la Postura nella nostra vita quotidiana è ormai assodato, studi scientifici con la pratica di tutti i giorni ci confermano la sua vitale necessità di essere curata e allenata nei dettagli.

Proprio sulla base di queste considerazioni Davide Pavanelli, masso fisioterapista, costruisce una vera e propria metodologia applicabile dalla problematica cronica al miglioramento della performance per atleti evoluti. Dal suo sito web di riferimento (http://www.centromedicovitalis.com/) si può intuire quello che di importante Davide e il suo staff stanno provando a fare nella zona di Treviglio (BG) e dintorni.

“Grazie ad una nuova metodica integrata,brevettata,lavoriamo a 360°sul paziente al fine di aiutarlo a mantenere uno stato di benessere psico-fisico.Siamo in grado di seguire il paziente anche aiutandolo nella preparazione delle prestazioni atletiche e di fitness con l’aiuto di healt therapist.” continua Davide ” Un attrezzo come la FluiBall può essere ritenuto il filo conduttore di tutto il procedimento classico dei nostri pazienti, da una valutazione della postura e della suo funzionalità  grazie all’utilizzo dell’innovativa palla medica, fino alla fase di riatletizzazione post infortunio. Un ottimo strumento da utilizzare nella fase iniziale come elemento di Test, di verifica delle problematiche posturali, utile in un prima fase di basso carico ma altamente allenante sotto l’aspetto propriocettivo, e ottimo nella fase di riatletizzazione e ricondizionamento generale e specifico per il ritorno alla quotidianità o all’attività sportiva sul campo.

La sinergia delle competenze e dell’attrezzo FluiBall, ha reso Davide uno dei tecnici che ha più evidenziato la visione a 360° dell’utilizzo della semplice sferza zavorrata con liquido colorato. Ringraziando Davide e il suo centro medico Vitalis per il continuo feedback dal “campo” rivolgiamo a tutti i tecnici, fisioterapisti, masso fisioterapisti, laureati in scienze motorie a condividere la loro passione e le loro competenze con esercizi, video, articoli, che verranno poi inseriti all’interno del nostro sito web.

davide-pavanelli-osteopata“In questa era fatta di condivisioni, è necessario che ad essere condivisi non siano solo video e immagini strappa risate, ma anche elementi tecnici che permettano quotidianamente i professionisti del settore ad analizzare, non criticare, sviluppare e rielaborare nuove metodiche e attività da poter poi svolgere con i propri atleti-pazienti”

“La salute non è tutto ma senza la salute tutto è nulla” (Schopenhauer)